La clinica
Gli ambulatori
Gli Ambulatori della Chirurgia Maxillo-Facciale sono al piano terra dell’Edificio 14 del Policlinico Universitario Federico II.
Le attività ambulatoriali si svolgono tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, mattina e pomeriggio.
- Ambulatorio per le prime visite e i controlli
- Ambulatorio Day Hospital (D.H.)
- Ambulatorio per la Patologia dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (A.T.M.)
- Ambulatorio di Chirurgia Oncologica
- Ambulatorio di Chirurgia Ortognatica
- Ambulatorio di Chirurgia delle Malformazioni Cranio-Facciali
- Ambulatorio di Chirurgia dei Seni Paranasali
La clinica
Day Surgery
L’attività Chirurgica erogata in regime di Day Surgery è finalizzata alla cura di patologie Oro-Maxillo-Facciali quali neoformazioni cistiche, precancerosi del cavo orale e patologia orale.
Il paziente è dimesso il giorno stesso della prestazione chirurgica.
La clinica
Reparto
– Il Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale è il Prof. Luigi Califano.
– Il Coordinatore è il Dott. Vincenzo Colella (tel. 081-7462175).
– Il Reparto Degenza della Clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale è al primo piano dell’Edificio 14 del Policlinico Universitario Federico II.
– Il Reparto conta 20 posti letto organizzati in camere doppie. Ogni camera ha un proprio bagno.
– Il Personale medico e infermieristico è sempre presente e a disposizione dei pazienti ospitati nella struttura.
La clinica
Sale operatorie
Il Blocco Operatorio della Chirurgia Maxillo-Facciale è al primo piano dell’Edificio 14 del Policlinico Universitario Federico II.
Nel Blocco Operatorio si eseguono interventi d’elezione e d’urgenza in anestesia locale e generale.Le Sale Operatorie dispongono delle più moderne attrezzature: monitor e strumentario all’avanguardia, telecamere per endoscopia digitale, microscopi operatori di ultima generazione, comandi elettronici che consentono all’equipe medica di lavorare al meglio sfruttando le più avanzate tecnologie.
Il carattere innovativo del servizio offerto consiste nella capacità di rendere disponibili in tempo reale le immagini di alta qualità e le informazioni del caso trattato attraverso la rete internet ospedaliera. Questo sistema consente un consulto intra-operatorio con gli esperti in materia.
Le Sale Operatorie sono in connessione audio-video in tempo reale con l’aula di didattica “Prof. Costantino Giardino” per lo svolgimento di attività di tutoring.
Coordinatrice è la Sig.ra Carmela Tortora.
La clinica
Laboratorio elaborazioni 3D
La clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale si avvale di un laboratorio 3D all’avanguardia per lo studio, la pianificazione e la simulazione dei casi chirurgici più complessi. Il laboratorio è dotato di scanner 3D che consente di creare una accurata ricostruzione tridimensionale del volto del paziente da poter studiare in un ambiente virtuale nel quale simulare i piani di trattamento. Questa tecnologia viene applicata in diversi campi della chirurgia maxillo-facciale: dalla traumatologia alla chirurgia oncologica, dalla chirurgia dei seni paranasali alla chirurgica delle malformazioni dentoscheletriche.
Il processo di simulazione virtuale è completato dall’impiego delle stampanti 3D con le quali è possibile produrre manufatti in materiale sterilizzabile da impiegare in sala operatoria al fine di trasferire la pianificazione dal computer al tavolo operatorio. Le stampanti in dotazione alla nostra clinica si basano sulla tecnologia a fusione di filamento (FDM) e sulla fotopolimerizzazione di resine (SLA) per la resa più accurata di tutti i modelli chirurgici.