Guida ospedaliera

Essere pazienti

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Per il ricovero a carico del Sistema Sanitario Nazionale presso la Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico Universitario Federico II è possibile prenotare una visita presso gli Ambulatori della Struttura, secondo le modalità descritte nella voce PRENOTA UNA VISITA.

Dopo la visita specialistica al paziente potranno essere richiesti ulteriori esami diagnostici e qualora sussista l’indicazione chirurgica si provvederà all’inserimento del paziente nella lista d’attesa per il ricovero.

Al momento del ricovero il paziente sarà accolto dalla equipe medica e dal coordinatore che provvederà a svolgere l’iter burocratico per formalizzare il ricovero.

Il paziente dovrà consegnare agli operatori tutta la documentazione clinica in suo possesso, comunicando i farmaci eventualmente assunti.

Cosa non deve mancare in valigia

  •  Impegnativa per ricovero in Chirurgia Maxillo Facciale
  •  Esami strumentali
  •  Pigiama in cotone
  •  Pantofole
  •  Asciugamani
  •  Accessori per la toilette

Il paziente sarà contattato per un ricovero in regime di pre-ospedalizzazione una volta arrivato il proprio turno in base allo scorrimento della lista d’attesa.

La pre-ospedalizzazione consente al paziente, in anticipo rispetto alla data programmata per il ricovero, di disporre di una completa cartella clinica; il tutto si svolgerà nell’ambito di una giornata e il paziente potrà in serata tornare a casa. Questo servizio garantisce una elevata sicurezza per il paziente e riduce al minimo i giorni di degenza, con effetto positivo anche sulla spesa sanitaria.

Il paziente sarà poi ricontattato per organizzare il ricovero ordinario.

Il paziente sarà costantemente seguito dal personale medico ed infermieristico sia di giorno che di notte.

Al momento della dimissione il paziente riceverà il “foglio di dimissione” con tutte le informazioni relative all’intervento cui è stato sottoposto, alla terapia farmacologica domiciliare che dovrà seguire ed ai successivi controlli previsti.

INTRAMOENIA

Per il ricovero in regime di Libera Professione Intramoenia presso la Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico Universitario Federico II è possibile prenotare una visita rivolgendosi alla Segreteria della Direzione al numero 081-7462083, tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Dopo la visita specialistica al paziente potranno essere richiesti ulteriori esami diagnostici e qualora sussista l’indicazione chirurgica si provvederà all’organizzazione del ricovero. Al momento del ricovero il paziente sarà accolto dalla equipe medica e dal coordinatore che provvederà a svolgere l’iter burocratico per formalizzare il ricovero. Il paziente dovrà consegnare agli operatori tutta la documentazione clinica in suo possesso, comunicando i farmaci eventualmente assunti.

Cosa non deve mancare in valigia

  • Impegnativa per ricovero in Chirurgia Maxillo Facciale
  • Esami strumentali
  • Pigiama in cotone
  • Pantofole
  • Asciugamani
  • Accessori per la toilette

Il paziente sarà contattato per un ricovero in regime di pre-ospedalizzazione durante il quale sarà sottoposto ad ulteriori indagini diagnostiche e ad una valutazione anestesiologica; il tutto si svolgerà nell’ambito di una giornata e il paziente potrà in serata tornare a casa.

La pre-ospedalizzazione consente al paziente, in anticipo rispetto alla data programmata per il ricovero, di disporre di una completa cartella clinica. Questo servizio garantisce una elevata sicurezza per il paziente e riduce al minimo i giorni di degenza.

Il paziente tornerà poi per il ricovero ordinario la mattina del giorno in cui è previsto l’intervento chirurgico.

L’intervento chirurgico sarà eseguito dal Direttore Prof. Luigi Califano.

Al paziente sarà dedicata una propria stanza con bagno privato all’interno del Reparto.

Il paziente sarà costantemente seguito dal personale medico ed infermieristico sia di giorno che di notte.

Al momento della dimissione il paziente riceverà il “foglio di dimissione” con tutte le informazioni relative all’intervento cui è stato sottoposto, alla terapia farmacologica domiciliare che dovrà seguire ed ai successivi controlli previsti.

Doctor male giving patient folder with  paper in her office